Copyright © ِAegyptus Intertravel - All rights reserved.

Il vostro partner per l'Egitto e la Nubia

Française Español Française Deutsch English português

EG 9a: Tracciare il passato al Cairo II

Viaggio di 5 giorni nelle città


L'insieme dell'architettura islamica della Città Vecchia islamica del Cairo (Cairo islamica) è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1979. In questo tour culturale non solo visiterete e passeggerete per le moschee, ma anche per i siti. Passeggerete per le antiche strade e i quartieri del Cairo islamico, riconosciuto come una delle maggiori concentrazioni di tesori architettonici medievali del mondo islamico. Incontriamo la gente del posto e mangiamo in ristoranti tipici.


Giorno 1: Arrivo

Arrivo all'aeroporto del Cairo, accoglienza e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento al Cairo.


Giorno 2: Necropoli di Giza

In mattinata si parte in minibus per il campo delle piramidi di Giza. Vediamo le tre piramidi più famose di Cheope, Chefren e Mykarinos. Chi lo desidera può salire all'interno di una piramide. Intorno alle piramidi si trovano le tombe degli alti funzionari e dei membri della famiglia reale. Visitiamo il Tempio della Valle del Faraone Chefren e la Sfinge. Pomeriggio libero.  Cena e pernottamento in hotel.


Giorno 3: Il Grande Museo Egizio

Il Grande Museo Egizio, vicino alle Piramidi di Giza, è un'opera monumentale di architettura moderna che offre un palcoscenico straordinario per la grande storia dell'Egitto. Si dice che sia il più grande museo archeologico del mondo. Abbiamo una visita di un'intera giornata. Cena e pernottamento in hotel.


Giorno 4: Fustat

Raggiungete Fustat, fondata dal comandante arabo Amr ibn al-As intorno al 643-750 come insediamento militare. Della città rimane solo la moschea, la prima in Africa.  Lì visitiamo il Museo della Civiltà, aperto di recente, con le mummie reali.  In seguito, visitiamo l'Antica Cairo copta all'interno delle mura della fortezza romana di Babilonia: osserviamo la Sinagoga Ben-Ezra, dove Mosè fu trovato nella sua cesta in un boschetto di papiri. Interessante è la visita alla famosa chiesa pensile "Al Moallaka" e alla chiesa di San Sergio, la cui cripta esisteva già in epoca precristiana e dove si dice che la Sacra Famiglia abbia trovato rifugio per tre mesi durante la fuga in Egitto. Cena e pernottamento al Cairo.


Giorno 5: Cairo islamico - Partenza

Dopo la colazione ci dirigiamo con le nostre valigie verso l'aeroporto. Durante il tragitto ci fermiamo a Bab el Nasr, la porta del Cairo risalente al X secolo. Il tour inizia in una delle strade più antiche dell'Egitto: El Moez Le Din Allah Street. Questa strada è una testimonianza del Cairo storico, con vari monumenti distribuiti su entrambi i lati della strada, come Bab El Fetouh e Bab El Nasr. Spostatevi nella parte settentrionale della città, il quartiere del Cairo con i monumenti più antichi, dove potrete visitare la Moschea Barqouq e la Scuola Nahassen, la Moschea El Aqmar, la Moschea El Saleh Talae, l'Ospedale e la Scuola Qalawoon. Il complesso tombale del sultano Barquq fu costruito al Cairo tra il 1384 e il 1386. Il costruttore fu Barquq, che fu sultano d'Egitto dal 1382 al 1399. Il complesso era composto da una moschea del venerdì, una madrasa per 125 studenti e una tekke. Visiterete anche il bazar Khan EL Khalili, uno dei mercati più antichi dell'Egitto. Stoffe colorate, oggetti d'argento e d'oro, sculture, vestiti, spezie, scarpe, frutta secca, pipe ad acqua, articoli per la casa, oli profumati: non c'è quasi nulla che non si possa acquistare qui. Poi raggiungete l'aeroporto del Cairo e volate a casa.






EG 7: Luxor, cultura e relax

Tour di 8 giorni a Luxor


Giorno 1: Arrivo

Arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel. Pernottamento al Cairo.


Giorno 2: Luxor: Tebe Ovest I

Mattinata dedicata alla visita della Cisgiordania: la Valle dei Re ospita in particolare le tombe dei sovrani del Nuovo Regno (ca. 1550 - 1069 a.C.). La valle si trova ai margini del deserto ed è fiancheggiata da alte montagne, ovvero la piramide di roccia naturale. Lì visitiamo tre tombe. In seguito visitiamo il Tempio a Terrazza di Hatshepsut della XVIII dinastia. In epoca cristiana, sul tempio fu costruito il monastero di San Phoibammon, utilizzato fino all'XI secolo. Concludiamo l'escursione con una sosta ai Colossi di Memnon. In passato, le due statue si trovavano davanti ai piloni dell'ingresso del tempio di Amenofi III della XVIII dinastia. Il pomeriggio è libero. Pernottamento a Luxor.


Giorno 3: Luxor: Tebe Ovest II

Questa mattina abbiamo una seconda visita a Tebe Ovest.  A Medinet Habu visitiamo la casa milionaria di Ramses III. Questo complesso di templi serviva sia per il culto funerario del re defunto sia per il culto del dio Amon. Visitiamo poi la tomba di Sennodjem, poco visitata e ottimamente conservata, nella Valle degli Artisti. Nel villaggio di Sheikh Abd el-Qurna, costruito ai piedi dei Monti Tebani direttamente sopra l'antico sepolcreto egiziano degli alti funzionari, visitiamo due tombe splendidamente dipinte. Il pomeriggio è libero. Pernottamento a Luxor.


Giorno 4: Abydos - Dendara

Partenza molto presto per Abydos, il principale luogo di culto del dio Osiride. Visita dei complessi templari dell'epoca di Sethos I e Ramses II. Si torna poi a Dendera e si visita il tempio di Hathor, risalente al periodo tolemaico. Pernottamento a Luxor.


Giorno 5: Luxor: Tebe Est

Al mattino visitate i vasti complessi templari di Karnak e del Tempio di Luxor. Karnak è il più grande complesso di templi dell'Egitto. I più antichi resti visibili del tempio risalgono alla XII dinastia sotto Sesostris I. Il complesso del tempio fu ripetutamente ampliato e ricostruito fino all'Impero romano. Il complesso del tempio, insieme al Tempio di Luxor e alla Necropoli Tebana, è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1979. Pomeriggio libero. Si consiglia una passeggiata nel Museo di Luxor. Pernottamento a Luxor.


Giorno 6: Edfu

Da Luxor a Edfu. Visitiamo il tempio meglio conservato dell'Egitto. Il complesso templare di Edfu era dedicato al dio locale Hor-Behdeti, l'"Horus di Edfu", e fu costruito durante il dominio tolemaico sull'Egitto. Ritorno a Luxor. Il pomeriggio è libero. Pernottamento a Luxor.


Giorno 7: Luxor

La giornata è a disposizione. Pernottamento a Luxor.


Giorno 8: Partenza

Trasferimento all'aeroporto di Luxor e partenza.























Home


Chi Siamo


Deserti e oasi


Crociera sul Nilo


Viaggi cristiani


Vacanze in città


Dahabiya


MICE


Contatti