Il vostro partner affidabile per l'Egitto
Crociera sul Nilo a bordo delle Dahabiya
Sulle nostre accoglienti Dahabiya si viaggia lentamente lungo il Nilo e si segue il suo corso, spinti dal vento tra anse e cataratte. Da sud a nord per visitare i tesori archeologici dei faraoni. Le giornate trascorrono sul possente Nilo, con soste in siti più o meno importanti lungo la costa. La Dahabiya ci offre l'opportunità di raggiungere i famosi siti archeologici in giorni meno affollati e di visitare anche siti più piccoli dove le grandi navi da crociera non possono attraccare. Il veliero tradizionale dispone di 11-15 suite spaziose e di una cabina singola con aria condizionata e bagno privato, di un ampio salone e di ristoranti. Sul ponte prendisole ci sono sedie a sdraio da cui si può osservare il colorato trambusto sulle rive del Nilo. I membri dell'equipaggio provengono da piccole città lungo il percorso e possono sempre darvi buoni consigli durante il viaggio e fare da tramite con la gente del posto per le escursioni a terra. Spesso ci fermiamo durante il viaggio per esplorare le regioni fluviali.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
EG 3c: Cultura e natura IV
Crociera a Dahabiya con il Cairo
Giorno 1: Arrivo al Cairo (giovedì o sabato)
Atterrate all'aeroporto del Cairo. Un membro del personale dell'agenzia di viaggi locale vi incontrerà nell'area immigrazione dell'aeroporto e vi assisterà nella richiesta del visto. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 2: Il Grande Museo e Giza
Dopo la prima colazione visitiamo il Grande Museo Egizio. Il più grande complesso museale archeologico del mondo, ospita oltre 100.000 reperti. Per la prima volta, l'intera collezione di tesori di Re Tut è esposta insieme a manufatti risalenti alla preistoria, alle migliaia di anni di civiltà faraonica dell'Egitto e ai periodi più moderni della storia egiziana, greca e romana. Nel pomeriggio, visita alle piramidi di Giza. Le piramidi di Cheope, Chefren e Mykerinos sono le più alte dell'Egitto ed esempi classici di architettura piramidale. Si ergono su un altopiano ai margini del deserto occidentale. Gli antichi egizi credevano che questo fosse l'ingresso al regno dei morti. Accanto alle piramidi ammiriamo la Sfinge. Scolpito nella roccia, l'ermafrodito con il corpo di leone (che simboleggia il coraggio) e la testa umana (la forza d'animo) sorvegliava le tombe dei faraoni e doveva scoraggiare i ladri di tombe. I teologi vedono nella figura della sfinge la creatura primordiale in posizione umile davanti a Dio. In seguito, passeggiata nel vivace bazar di Khan el Khalili. Pernottamento in hotel.
Giorno 3 (sabato o lunedì): Cairo - Luxor - Tebe Est
Volo di prima mattina per Luxor. Visita al vasto complesso di templi di Karnak e al Tempio di Luxor. Karnak è il più grande complesso di templi dell'Egitto. I resti più antichi del tempio ancora oggi visibili risalgono alla XII dinastia sotto Sesostris I. Il complesso templare fu ripetutamente ampliato e ricostruito fino all'Impero romano. Insieme al Tempio di Luxor e alla Necropoli Tebana, il complesso di templi è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1979. Trasferimento alla vostra Dahabiya. Imbarco e pranzo. Il pomeriggio è libero. Si consiglia una passeggiata al Museo di Luxor. Cena Pernottamento a bordo a Luxor.
Giorno 4: Tebe Ovest - Esna - Isola di Higz
Oggi abbiamo l'opportunità di fare un giro facoltativo in mongolfiera su Luxor per ammirare l'alba. Dopo la prima colazione a bordo della Dahabiya, visitiamo la riva occidentale: la Valle dei Re ospita in particolare le tombe dei sovrani del Nuovo Regno (ca. 1550 - 1069 a.C.). Vi visitiamo tre tombe. Si visita poi il Tempio a terrazza di Hatshepsut. Si conclude l'escursione con una sosta ai Colossi di Memnon. Rientro a mezzogiorno. Pranziamo durante la navigazione verso Esna. Nel tardo pomeriggio si prosegue attraverso la chiusa fino all'isola di Higz. Cena e pernottamento a bordo .
Giorno 5: Isola di Higz - Edfu - Kom Ombo - Aswan
Godetevi la colazione sul ponte mentre navighiamo verso Edfu. In carrozza raggiungiamo il quartiere del tempio di Horus. Il tempio è certamente uno dei monumenti più imponenti sulle rive del Nilo. Oggi il tempio è il più grande e meglio conservato dell'Egitto. Fu costruito nel periodo greco-romano e presenta caratteristiche classiche dell'architettura egizia. Due eleganti statue di Horus in granito nero fiancheggiano l'ingresso del pilone, che conduce a un ampio colonnato e alla prima sala ipostila. Proseguiamo la navigazione verso sud. A Kom Ombo visitiamo il doppio santuario del dio coccodrillo Sobek e del dio falco Haroäris. Un doppio santuario dall'architettura simmetrica in cui ogni metà è dedicata al rispettivo dio. Raggiungiamo Assuan in prima serata. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 6: Assuan - Abu Simbel
Mattinata a disposizione. Opzionale: escursione in autobus ad Abu Simbel e visita ai famosi templi rupestri. Il grande tempio di Ramses II è stato spostato oltre 60 metri più in alto a causa dell'innalzamento delle acque del bacino di Nasser. Il suo asse longitudinale è esattamente allineato con il sorgere del sole; due volte all'anno i raggi del sole cadono esattamente nel luogo sacro del tempio. Ritorno al vostro Dahabiya. Il pomeriggio è libero. In serata è possibile visitare il mercato delle spezie di Assuan. Pernottamento a bordo.
Giorno 7: Sbarco - Assuan
Prima colazione a bordo, ritiro dei bagagli, sbarco. Visita all'obelisco incompiuto, ai templi trasferiti dell'isola di Philae e all'alta diga di Sadd el Ali. Check-in in hotel. Nel pomeriggio, escursione in barca a vela intorno alle isole del Nilo. Cena e pernottamento in hotel ad Assuan.
GIORNO 8: Partenza
Trasferimento all'aeroporto di Assuan e volo di rientro via Cairo.
EG 3b: Cultura e natura III:
Crociera di una settimana sul Nilo con Dahabiya da Luxor a Luxor
Giorno 1: Arrivo a Luxor (lunedì)
Atterrate all'aeroporto di Luxor. Un membro del personale della nostra agenzia partner locale vi accoglierà nell'area immigrazione dell'aeroporto e vi aiuterà a richiedere il visto. Trasferimento alla vostra Dahabiya a Luxor. Imbarco. L'equipaggio della Dahabiya vi accoglierà con un drink di benvenuto e vi presenterà. Il resto della giornata è a disposizione. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 2: Tebe Ovest - Esna
Al mattino abbiamo la possibilità di fare un giro facoltativo in mongolfiera su Luxor, per ammirare dall'alto i templi di Tebe Ovest. Dopo la colazione a bordo della nave Dahabiya, visitiamo la riva occidentale: la Valle dei Re ospita in particolare le tombe dei sovrani del Nuovo Regno (ca. 1550 - 1069 a.C.). Vi visitiamo tre tombe. Si visita poi il Tempio a terrazza di Hatshepsut. Si conclude l'escursione con una sosta ai Colossi di Memnon. Rientro a mezzogiorno. Pranzo in navigazione verso Esna. Cena e pernottamento a bordo prima della chiusa.
Giorno 3: Isola di Higz - Edfu - Ramadi - Kobaniya
La Dahabiya attraversa la chiusa all'alba. Godetevi la colazione sul ponte mentre navighiamo verso sud. Ormeggiamo al villaggio di Higz-Bahari. L'abitante del villaggio Asmaa vi farà visitare il suo villaggio e vi inviterà a prendere un tè nella casa dei suoi genitori. A Edfu, visitiamo il Tempio di Horus. Il complesso del tempio fu costruito nel periodo greco-romano e presenta caratteristiche classiche dell'architettura egizia. Due eleganti statue di Horus in granito nero fiancheggiano l'ingresso del pilone, che conduce a un ampio colonnato e alla prima sala ipostila. Attracchiamo al villaggio di Ramadi, dove ci godiamo la cena in una serata folcloristica tradizionale sull'isola. Proseguiamo verso sud. Pernottamento a bordo nel villaggio di Kobaniya.
Giorno 4: Saratuga - Elefantina - Bot. Isola di Philae
All'alba navighiamo per un'ora verso Assuan. Con una barca a motore raggiungiamo le aree di conservazione di Saratuga e Gazal. Questa vegetazione naturale comprende circa 94 specie vegetali diverse. Le condizioni naturali uniche di queste isole hanno favorito la vita degli uccelli locali e migratori, e sono state catalogate più di 60 specie, tra cui uccelli rari e a rischio di estinzione internazionale, l'ibis nero, l'aquila e la pernice viola. Passeggiamo poi per un villaggio nubiano sull'Isola Elefantina, visitiamo una tessitura e beviamo karkadè con una famiglia. Al ritorno facciamo una passeggiata nell'isola botanica. Dopo il pranzo a bordo della vostra Dahabiya, ci dirigiamo verso l'isola di Philae. Visiterete il Tempio di Iside del periodo tolemaico, dove pellegrini e guerrieri si recavano per venerare la figura della Vergine Iside dell'antico Egitto. Dopo la costruzione della diga di Assuan, il livello del Nilo si alzò e inondò completamente il tempio per sei mesi all'anno. Alla fine degli anni '70, il tempio fu smontato in blocchi e ricostruito sulla vicina isola di Agilkia al di sopra del livello dell'acqua. Sulla via del ritorno a Dahabiya, visitiamo il mercato delle spezie di Assuan. Pernottamento a bordo.
Giorno 5: Abu Simbel - Herdiab
Mattinata a disposizione. Opzionale: escursione in pullman ad Abu Simbel e visita ai famosi templi rupestri. Il grande tempio di Ramses II è stato spostato più di 60 metri più in alto a causa dell'innalzamento delle acque del bacino di Nasser. Il suo asse longitudinale è esattamente allineato con il sorgere del sole; due volte all'anno i raggi del sole cadono esattamente nel luogo sacro del tempio. Tornate alla vostra dahabiya. Pranzerete durante la navigazione verso Herdiab, poco prima di Kom Ombo. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 6: Kom Ombo - Daraw - Bisaw - Esna
Dopo la prima colazione, visitiamo il doppio santuario del dio coccodrillo Sobek e del dio falco Haroäris con la sua architettura simmetrica, dove ogni metà è dedicata al rispettivo dio. Nella cittadina di Daraw, visitiamo i mercati di verdure e cammelli. Al mercato locale, i contadini dei dintorni vendono frutta e verdura fresca coltivata da loro stessi. Pomodori, fagioli, cipolle, melograni, datteri e agrumi sono ammassati sui banchi del mercato. Si naviga verso l'isola di Bisaw. Facciamo una passeggiata nel villaggio per avere un'idea della vita rurale sul Nilo. Si naviga poi verso Esna. Pernottamento a bordo.
Giorno 7: Esna - Luxor: Tebe Est
La mattina presto attraversiamo la chiusa. Facciamo colazione sul ponte e ci godiamo l'ultimo tratto di navigazione verso Luxor. Nel pomeriggio visitiamo i vasti complessi templari di Karnak e del Tempio di Luxor. Il più grande complesso di templi dell'Egitto è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1979, insieme al Tempio di Luxor e alla Necropoli Tebana. Dopo aver visitato il Tempio di Karnak, farete un giro in carrozza fino al Tempio di Luxor lungo il Viale delle Sfingi, lungo 3 chilometri. In serata, ci si congeda dall'equipaggio con una festosa serata di folclore. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 8 - Sbarco a Luxor e partenza
Prima colazione a bordo, ritiro dei bagagli, sbarco e trasferimento all'aeroporto di Luxor e volo di rientro o trasferimento sul Mar Rosso per un'estensione del bagno.