Copyright © ِAegyptus Intertravel - All rights reserved.

Il vostro partner per l'Egitto e la Nubia

Française Español Française Deutsch English português

Cairo e crociera di una settimana a Dahabiya


Giorno 1: Arrivo

Arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel. Pernottamento al Cairo.


Giorno 2: I Faraoni

Al mattino partenza in minibus per il campo delle piramidi di Giza. Vedremo le tre piramidi più famose di Cheope, Chefren e Mykarinos. Chi lo desidera può salire all'interno di una piramide. Intorno alle piramidi si trovano le tombe degli alti funzionari e dei membri della famiglia reale. Visitiamo il Tempio della Valle del Faraone Chefren e la Sfinge. Dopo pranzo visitiamo il Grande Museo Egizio. Il più grande complesso museale archeologico del mondo, ospita più di 100.000 reperti. Per la prima volta è esposta l'intera collezione di tesori di Re Tut, oltre a reperti risalenti alla preistoria, alle migliaia di anni di civiltà faraonica dell'Egitto e ai periodi più moderni della storia egiziana, greca e romana. (Quando non è aperto, si visita invece il Museo Egizio di Tahrir). Il nostro tour termina in una delle strade più antiche dell'Egitto: El Moez Le Din Allah Street. Questa strada è una testimonianza del Cairo storico, con vari monumenti sparsi su entrambi i lati della strada. Visiterete anche il bazar Khan EL Khalili, uno dei mercati più antichi dell'Egitto. Stoffe colorate, oggetti d'argento e d'oro, sculture, vestiti, spezie, scarpe, frutta secca, pipe ad acqua, articoli per la casa, oli profumati, non c'è quasi nulla che non si possa acquistare qui. Pernottamento in hotel.


Giorno 3: Assuan (lunedì)

Dopo la prima colazione, trasferimento all'aeroporto del Cairo e volo per Assuan, dove sarete accolti da un rappresentante dell'agenzia di viaggi locale. Trasferimento alla barca. Imbarco. Pranzo. Nel pomeriggio o in serata è possibile rimborsare una visita al mercato delle spezie di Assuan. Pernottamento a bordo.


Giorno 4: Assuan

Nell'isola di Philae, Perla del Nilo, visitate il Tempio di Iside, attraverso il quale pellegrini e guerrieri passavano per venerare la figura della vergine Iside dell'antico Egitto. Il complesso del tempio fu costruito in epoca tolemaica. Dopo la costruzione della diga di Assuan, il livello del Nilo si alzò e inondò completamente il tempio per sei mesi all'anno. Attraverso l'acqua limpida del fiume, si potevano vedere i cortili e le colonne che erano sott'acqua. Alla fine degli anni '70, quando l'isola rischiava di essere definitivamente sommersa, i templi furono smontati in blocchi e ricostruiti sopra il livello dell'acqua sulla vicina isola di Agilkia, ridisegnata in modo da assomigliare il più possibile all'isola sommersa di Philae. Torniamo alla nave per il pranzo e abbiamo del tempo libero sul ponte solare per divertirci. Pernottamento a bordo.


5° giorno: Assuan - Abu Simbel - Kom Ombo

Mattinata a disposizione. Opzionale: Escursione ad Abu Simbel e visita del famoso complesso di templi rupestri. Il grande tempio di Ramses II è stato spostato più di 60 m più in alto prima dell'innalzamento delle acque del bacino di Nasser. Il suo asse longitudinale è allineato esattamente con il sorgere del sole; due volte all'anno i raggi del sole cadono esattamente nel luogo sacro del tempio. Ritorno alla dahabiya. Pranzo a bordo. Si salpa verso Kom Ombo. L'ultima tappa della crociera attraversa un paesaggio costiero particolarmente bello. Colline di sabbia dorata si ergono dietro la stretta striscia verde di terra coltivata. Pernottamento a bordo.


6° giorno: Kom Ombo - Gabel El Silsila - Edfu

Dopo la prima colazione visitiamo il doppio santuario del coccodrillo Sobek e l'Haroere, situato sulle rive del Nilo. Proseguiamo per Jebel el Silsila, la cava più importante dell'Egitto, dove sono stati costruiti molti edifici antichi con questa pietra arenaria. In seguito sbarchiamo per esplorare un piccolo villaggio sull'isola di Bisaw e avere un'idea della vita rurale sul Nilo. I contadini egiziani che coltivano la terra sono conosciuti anche come "fellah". Pernottamento a bordo nei pressi di Edfu.


7° giorno: Edfu - Esna

Dopo la prima colazione visitiamo il Grande Tempio di Horus. Il tempio è certamente uno dei monumenti più imponenti sulle rive del Nilo tra Assuan. Oggi il tempio sembra essere il più grande e meglio conservato dell'Egitto. Fu costruito nel periodo greco-romano e presenta caratteristiche classiche dell'architettura egizia. Due eleganti statue di Horus in granito nero fiancheggiano l'ingresso del pilone, che conduce a un ampio colonnato e alla prima sala ipostila. Proseguiamo la navigazione verso nord, passando per la chiusa di Esna. Pernottamento a bordo.


GIORNO 8: Esna – Luxor

Godetevi la colazione a bordo della Dahabeya mentre ammirate la bellezza del Nilo e il verde degli alberi e dei campi che lo circondano fino a raggiungere Luxor. Dopo pranzo, visitiamo i vasti complessi di templi di Karnak e il Tempio di Luxor. Il più grande complesso di templi dell'Egitto è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1979, insieme al Tempio di Luxor e alla Necropoli Tebana. Forse il più grande complesso monumentale mai costruito, Karnak è il sito più importante dell'Egitto faraonico. È stato ampliato da varie dinastie e si è evoluto per oltre 2000 anni. Oggi è un insieme di santuari, piloni e obelischi, un vero e proprio archivio storico in pietra a cielo aperto. In serata è possibile assistere allo spettacolo di suoni e luci del Tempio di Karnak. Cena e pernottamento a bordo.


9° giorno: Tebe Ovest

Oggi abbiamo la possibilità di fare un giro facoltativo in mongolfiera su Luxor per ammirare l'alba. Dopo la prima colazione a bordo della Dahabeya visitiamo la costa occidentale: nella Valle dei Re si trovano soprattutto le tombe dei sovrani del Nuovo Regno (ca. 1550 - 1069 a.C.). Qui visitiamo tre tombe. In seguito visitiamo il tempio a terrazza di Hatshepsut, il 18° del santo Phoibammon, utilizzato fino all'XI secolo. L'escursione si conclude con una sosta ai Colossi di Memnon. Ritorno alla nave per il pranzo. In serata salutiamo l'equipaggio con una serata di festa e tradizioni egiziane.


GIORNO 10 - Sbarco e partenza

Prima colazione a bordo, ritiro dei bagagli, sbarco e trasferimento all'aeroporto di Luxor e partenza via Cairo.



Crociera Dahabiya tra Luxor e Assuan


Giorno 1: Arrivo a Luxor

Atterrerete all'aeroporto di Luxor. Un rappresentante dell'agenzia di viaggi locale vi incontrerà nell'area immigrazione dell'aeroporto e vi assisterà nella richiesta del visto. Trasferimento alla vostra Dahabiya a Luxor. Imbarco. Il resto della giornata è a disposizione. Cena e pernottamento a bordo.


Giorno 2: Luxor: Tebe Est

Oggi abbiamo l'opportunità di fare un giro facoltativo in mongolfiera su Luxor per ammirare l'alba. Dopo la prima colazione a bordo della Dahabeya, visiteremo i vasti complessi templari di Karnak e del Tempio di Luxor. Il più grande complesso di templi dell'Egitto è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1979, insieme al Tempio di Luxor e alla Necropoli Tebana. Karnak, forse il più grande complesso monumentale mai costruito, è il sito più importante dell'Egitto faraonico. È stato ampliato da varie dinastie e si è evoluto per oltre 2000 anni. Oggi è un insieme di santuari, piloni e obelischi, un vero e proprio archivio storico in pietra a cielo aperto. Il pomeriggio è a disposizione. In serata è possibile assistere allo spettacolo di suoni e luci del Tempio di Karnak. Cena e pernottamento a bordo.


Giorno 3: Tebe Ovest – Esna

Oggi abbiamo la possibilità di fare un giro facoltativo in baloon su Luxor per ammirare l'alba. Dopo la prima colazione a bordo della Dahabeya visitiamo la costa occidentale, in particolare la Valle dei Re, dove si trovano le tombe dei sovrani del Nuovo Regno (ca. 1550 - 1069 a.C.). Qui visitiamo tre tombe. In seguito visitiamo il tempio a terrazza di Hatshepsut, il 18° del santo Phoibammon, utilizzato fino all'XI secolo. L'escursione si conclude con una sosta ai Colossi di Memnon. Ritorno alla nave. Navigheremo verso Esna passando la chiusa per continuare il nostro viaggio verso sud. Durante la crociera consumeremo un delizioso pranzo ammirando la bellezza del Nilo e il verde degli alberi e dei campi che lo circondano. Cena e pernottamento a bordo nei pressi di Edfu.


Giorno 4: Esna- Edfu - Gabel El Silsila

Godetevi una piacevole colazione sul fiume mentre navigate verso Edfu. Visiteremo il Grande Tempio di Horus. Il tempio è certamente uno dei monumenti più imponenti sulle rive del Nilo tra Assuan. Oggi è il tempio più grande e meglio conservato dell'Egitto. Fu costruito nel periodo greco-romano e presenta caratteristiche classiche dell'architettura egizia. Due eleganti statue di Horus in granito nero fiancheggiano l'ingresso del pilone, che conduce a un ampio colonnato e alla prima sala ipostila. Si naviga verso Gabal El Silsila. Cena e pernottamento a bordo.


Giorno 5: Gabal El Silsila - Kom Ombo

Dopo la prima colazione visitiamo Jebel el Silsila, la cava più importante dell'Egitto, con cui sono stati costruiti molti edifici antichi in pietra arenaria. Proseguiamo verso sud fino a Kom Ombo. Qui visitiamo il doppio santuario del coccodrillo Sobek e dell'Haroary, situato sulle rive del Nilo. Cena e pernottamento a bordo tra Kom Ombo e Assuan.


6° giorno: Assuan

Dopo la prima colazione si salpa verso Assuan. L'ultima tappa della crociera attraversa un paesaggio costiero particolarmente bello. Colline di sabbia dorata si ergono dietro la stretta striscia verde di terra coltivata. Dopo pranzo, visita al Tempio di Iside sull'isola di Philea, attraverso il quale pellegrini e guerrieri passavano per venerare la figura della vergine Iside dell'antico Egitto. Il complesso del tempio fu costruito in epoca tolemaica. Dopo la costruzione della diga di Assuan, il livello del Nilo si alzò e inondò completamente il tempio per sei mesi all'anno. Attraverso l'acqua limpida del fiume, si potevano vedere i cortili e le colonne che erano sott'acqua. Alla fine degli anni '70, quando l'isola rischiava di essere definitivamente sommersa, i templi furono smontati in blocchi e ricostruiti sopra il livello dell'acqua sulla vicina isola di Agilkia, ridisegnata in modo da assomigliare il più possibile all'isola sommersa di Philae. Torniamo alla nave per il pranzo e abbiamo del tempo libero sul ponte solare per divertirci. La sera salutiamo l'equipaggio con una serata di folclore. Pernottamento a bordo.


7° giorno: Assuan - Abu Simbel – Dahabiya

Mattinata a disposizione. Opzionale: Escursione ad Abu Simbel e visita del famoso complesso di templi rupestri. Il grande tempio di Ramses II è stato spostato oltre 60 m più in alto prima dell'innalzamento delle acque del bacino di Nasser. Il suo asse longitudinale è allineato esattamente con il sorgere del sole; due volte all'anno i raggi del sole cadono esattamente nel luogo sacro del tempio. Ritorno alla dahabiya. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio o in serata è possibile visitare il mercato delle spezie di Assuan. Pernottamento a bordo.


GIORNO 8 - Sbarco e partenza

Prima colazione a bordo, ritiro dei bagagli, sbarco e trasferimento da Assuan all'aeroporto di Luxor e volo di rientro o trasferimento sul Mar Rosso per un'estensione della spiaggia.























































































































































































Home


Chi Siamo


Deserti e oasi


Crociera sul Nilo


Viaggi cristiani


Vacanze in città


Dahabiya


MICE


Contatti


Crociera sul Nilo a Dahabiya


Con la nostra lussuosa Dahabiya "Elephantine" navighiamo lentamente sul Nilo, seguendo il suo corso, spinti dal vento tra anse e cataratte. Da sud a nord, per visitare i tesori archeologici dei faraoni. Le giornate saranno trascorse sulla possente corrente del Nilo, con soste in siti più o meno importanti lungo la costa. La Dahabiya ci offre l'opportunità di raggiungere i famosi siti archeologici in giorni meno affollati e di visitare anche siti più piccoli dove le grandi navi da crociera non possono attraccare. Il veliero tradizionale dispone di 10 spaziose suite e una cabina singola con aria condizionata e bagno privato, un ampio salone e ristoranti. Sul ponte prendisole ci sono sedie a sdraio da cui si può osservare il trambusto sulle rive del Nilo. I membri dell'equipaggio provengono da piccole città lungo il percorso e possono sempre darvi buoni consigli durante il viaggio e prendere contatto con la gente del posto durante le escursioni a terra. Durante il tragitto, spesso ormeggiamo per esplorare le regioni fluviali.